Amnesty svizzera

Rapporto d'attività 2021

il team di amnesty svizzera

Abbiamo continuato a funzionare in telelavoro: molte riunioni a schermo hanno sostituito gli incontri personali. Ci siamo potuti comunque rivedere in estate, al lavoro e in privato.

eDITORIALE

UNA NUOVA STRATEGIA PER IL FUTURO

Il 2021 è stato segnato da due anniversari importanti: i 50 anni del suffragio femminile in Svizzera e il 60esimo di Amnesty International. L’occasione per festeggiare queste e altre conquiste, volgendo contemporaneamente lo sguardo al futuro con l’adozione della nostra nuova strategia nazionale e internazionale.

In tutto il mondo, il secondo anno di pandemia da Covid-19 ha aggravato le disuguaglianze esistenti. A fronte dell’imposizione di nuove limitazioni alla libertà di espressione e di riunione, abbiamo rafforzato il nostro impegno a favore di queste libertà fondamentali.

La nostra indagine sulle violenze nei centri federali d’asilo ha portato a misure concrete per la protezione delle persone richiedenti asilo. Il Parlamento ha finalmente deciso di creare un’istituzione nazionale per i diritti umani. La votazione sul «matrimonio per tutt*» è anch’essa stata un successo.

Personalmente, sono stata sconvolta dalla presa di potere da parte dei talebani in Afghanistan, un paese che ho visitato come giornalista. Nel 2022 continueremo a mobilitarci per rispondere alle crisi che scuotono il pianeta, a partire dalla  guerra in Ucraina, le cui conseguenze sono catastrofiche per i civili ucraini e  l’opposizione russa.

Grazie per il vostro impegno a favore dei diritti umani insieme ad Amnesty International.

Alexandra Karle,
direttrice

Amnesty in breve

Per Amnesty International il 2021 è stato un anno particolare: la nostra organizzazione, fondata nel 1961, ha compiuto 60 anni. Nonostante le sfide attuali, continuiamo a impegnarci con tutte le nostre forze per migliorare la situazione dei diritti umani nel mondo. Possiamo contare sul sostegno di dieci  milioni di persone che, con noi, lavorano per promuovere libertà e giustizia.

Amnesty International ha uffici regionali in Africa, Asia-Pacifico, Europa centrale e orientale, nelle Americhe e in Medio Oriente. La presenza sui cinque continenti ci permette di reagire rapidamente agli eventi nelle diverse regioni del mondo, di indagare sul posto e intervenire in modo mirato in difesa dei diritti umani. In Svizzera, la sede  dell’organizzazione si trova a Berna, con uffici regionali a Lugano, Ginevra e Zurigo. La Sezione svizzera conta circa 40000 socie e soci e oltre 1500 attiviste e attivisti.

di persone sostengono Amnesty

terre

paesi e territori

union-europeenne

sezioni nazionali

campagne

Nel 2021, Amnesty si è occupata di diverse questioni come la protezione dell’autodeterminazione sessuale, la crisi della pandemia e dell’asilo e lo stato dei diritti umani in Svizzera.

Scopri le campagne che hanno
lasciato il segno nel 2021

Rapporto Finanziario

Amnesty International si finanzia tramite le quote associative, le donazioni e i lasciti di persone private. Grazie a questo  prezioso sostegno anche nel 2021 abbiamo potuto informare e sensibilizzare la popolazione svizzera sulle violazioni dei diritti umani commesse in diversi paesi. La Sezione svizzera chiude l’anno 2021 con un utile di esercizio di CHF 832 000.

Il bilancio e il conto economico contengono anche le entrate e le uscite di 51 gruppi di Amnesty attivi in Svizzera.

donner-de-largent

ricavo d'esercizio

depenser(1)

costo d'esercizio

COMMUNICAzIONe

Una voce importante per i diritti umani

Contribuiamo a far sì che i diritti umani siano considerati, rispettati e protetti anche in Svizzera.

Il team comunicazione ha il compito di informare sulla situazione dei diritti umani nel mondo, così come sulle campagne e le ricerche di Amnesty International.

EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI

Da gennaio 2021 lavoriamo in sociocrazia, un modello di organizzazione basato sulla partecipazione e l’equità. Approfondire questi valori nel nostro gruppo ci permette
di applicarli anche durante le formazioni.

Attività per i giovani: la nostra nuova strategia ci porta a mettere maggiormente l’accento sulle discriminazioni e a lavorare con esperti in questo ambito. In collaborazione con l’associazione Diversum abbiamo presentato l’atelier «Insieme contro il razzismo». La nostra offerta di formazioni dedicate ai giovani in ambito extrascolastico è sempre più ricca.

Materiale didattico: creiamo supporti di formazione innovativi per gli adulti e i giovani, come il gioco di società CORAGGIO al quale – nel 2021 – hanno giocato circa 700 giovani, e per il quale altre sezioni di Amnesty hanno segnalato interesse.

Formazione per adulti: le nostre formazioni sono state seguite da 575 persone, in parte grazie all’offerta online. I feedback sono molto positivi: il 99% delle e dei partecipanti raccomanda i nostri corsi.

Attivismo

Durante tutto l’anno, le attiviste e gli attivisti hanno organizzato azioni di forte impatto, mobilitandosi per tutte le campagne della Sezione svizzera. Il gruppo donne di Zurigo ha ideato un’azione in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne. Hanno proiettato immagini giganti su diversi edifici della città per attirare l’attenzione sul tema della violenza sessualizzata.

Agire con noi

Passa all’azione !
Ci sono molti modi per impegnarsi con Amnesty International in difesa della libertà e della giustizia ! Puoi attivarti in un gruppo, sostenerci come socia/o, fare una donazione…